“Amo ascoltare un coro. Mi piace l’umanità, vedere i volti di persone reali che si dedicano ad un brano musicale. Mi piace il lavoro di squadra. Mi fa sentire ottimista rispetto alla razza umana, quando vedo una collaborazione come questa” (Paul McCartney).
Questa frase sì… ci piace… ci riconosciamo in queste parole.
Un nostro corista, appena uscito da una fase acuta di una “malattia”, ha scritto, tra le altre, queste righe:
“… Da ragazzo, seguendo mio padre, per quasi cinque anni avevo militato tra le fila di un’altra Corale, legando al canto, alle prove e ai concerti moltissimi bei ricordi. Alcuni di questi mi avevano elettivamente legato, tra l’altro, alla Chiesa di S. Niccolò a Montepescali.
Anche alcuni che oggi fanno parte della Puccini (all’epoca nell’altra corale), forse ricorderanno quel concerto.
Tra il pubblico, per lo più, tutte donne del paese, alcune che commentavano le presentazioni dei brani del maestro del coro con esclamazioni di stupore e meraviglia.
Fuori tempesta di pioggia, vento e lampi e fragore di tuoni.
La luce elettrica che saltava mentre il coro cantava.
Piombati nel buio, solo alcune rare candele, ma tanta la voglia e la passione quella sera (che sembrava quasi Natale) che, non perdendo il tempo, continuammo a cantare. E Geraldine che, tra un brano e l’altro, si rifugiava in sagrestia per allattare uno dei suoi figli.
Avrò avuto forse 15 o 16 anni. Ma me lo ricordo come fosse ieri.
All’interno di quella chiesa, che in seguito e a lungo ho sentito mia comunità, ho provato e fissato indelebile la sensazione del gruppo, del gruppo che canta.
Dirlo apparirà pure inutile affettazione, ma solo chi ha provato (forse anche chi pratica sport di squadra) può capire cosa significhi l’incanto di sentire la musica che si forma e s’intreccia con l’intrecciarsi delle voci.
E tu che, privilegiato, fai parte della trama, l’avverti dall’interno, ne senti l’abbraccio che ti circonda. A volte quasi ti solleva.
Ebbene. Superati i due provini ero entrato a far parte di un pezzo importante di storia della città, la Corale Puccini…”
Viva la Musica Corale!! Hooray for Choir Music!!