Gran finale della X^ Edizione del Festival Internazionale Chitarristico Palmiero Giannetti (dir. artistico: M° Fabio Montomoli).
Giovedì 18 aprile, ore 21,00, Archivio di Stato, Grosseto, Saša Dejanović.
Sabato 20 aprile, ore 21,00, Chiesa S.Pietro, Grosseto, duo Hermanos Cuenca, José Manuel e Francisco Cuenca Morales.
Giovedì 18 aprile, ore 21,00, Archivio di Stato, Grosseto, Saša Dejanović.
“Excellent interpreter…He has a beautifull sound,
a perfect technic…” (“Ritmo” Madrid)
“An absolutely Exceptional Guitarist”
(C. M. R. Broadcasting Musique Courtoisie- Paris)
“…music become what it should be: a Key to
the Heart of the Listener.”
(“Frankfurter Allgemeine Magazin” Frankfurt)
Nato a Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) nel 1965 ha iniziato lo studio della chitarra classica fin dalla prima infanzia. Egli entra nella scuola musicale nella sua città natale nel 1974.
La sua formazione continua presso la Scuola Superiore di Musica di Sarajevo e Zagabria con il professor Istvan Römer e successivamente presso l’Accademia di Musica di Zagabria, nella classe del professor Darko Petrinjak. Dopo aver vinto una serie di concorsi importanti a diciannove anni riceve una borsa di studio del Fondo per giovani concertisti Direktion Zagabria, finanziati su iniziativa di Ivo Pogorelich, e specializzato presso la “Academia Internazionale Superiore di Musica” in Italia, con il professor Angelo Gilardino . Finisce i suoi studi presso il “Royal College of Music” di Londra. Partecipa a numerosi festivals e workshop di chitarra classica in Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Ungheria e Germania. Lavora con docenti come David Russel, Hubert Kappel, Neil Smith, Roberto Aussel, Wolfgang Lendle.
Si è esibito in importanti sale da concerto come la Philharmonie (Colonia), Kursahl (Wiesbaden), Deutschen Oper Am Rhein (Düsseldorf), Johannes Brahms Saal (Karlsruhe), Bachsaal (Aschaffenburg), Vatroslav Lisinski, Istituto Croato di Musica e Mimara (Zagabria), Jean Renoir (Parigi), Kitara (Saporro), Teatro Colon e il Teatro Nacional “Cervantes” (Buenos Aires), Real Coliseo (El Escorial), Teatro Monumnetal, Ateneo e CC de la Villa (Madrid), Caja Madrid (Aranjuez e Barcellona ), Conde de Ansures e Auditorio de Ferias (Valladolid), Auditorio “Alfredo Kraus” (Las Palmas de Gran Canaria), così come in altre sale da concerto in Austria, Svizzera, Italia, Stati Uniti, Cile, Argentina e Giappone, ricevendo valutazione recensioni, soprattutto in spagnolo, tedesco, francese, giapponese e croato premere …. Dopo il suo concerto al C.C. de la Villa, il titolo dell’articolo in spagnolo Music Magazine “Ritmo” legge “Excelente interprete” (ottimo interprete), e in seguito a Parigi, un critico classico della radio-show “Courtoise Musiques” musica lo chiama chitarrista eccezionale, discendente di Segovia e Yepes.
A parte vari CD ha registrato per le reti tedesche, austriache, spagnole e croato. Una delle sue più recenti esibizioni come solista è stata la prima versione integrale del Concerto Op.30 per chitarra e orchestra di M. Giuliani accompagnato dal gruppo da camera Filarmonica di Zagabria, al Teatro Monumental (Madrid) di fronte alle telecamere spagnole. Il suo ultimo disco Compact apparso a Colonia (Germania), con le trascrizioni per chitarra di tutta l’opera per liuto di Johann Sebastian Bach.
Attualmente vive e lavora a Vrsar (Croazia-Adriatico), dove conduce il Festival Chitarristico “The Sea & Guitars”.
Programma:
Johann Sebastin Bach: FUGA BWV 1000
Miroslav Miletic: SUITE CROATA
Dionisio Aguado: INTRODUCTION & Fandango, Op.14
Johann Sebastin Bach: SUITE BWV 996
Vicente Asencio: SUITE VALENCIANA
Agostin Barrios Mangore: LA CATEDRAL
***
Sabato 20 aprile, ore 21,00, Chiesa S.Pietro, Grosseto, duo Hermanos Cuenca, José Manuel e Francisco Cuenca Morales.
José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).
José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l’Orchestra da Camera Reina Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L’Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L’Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L’Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.
Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L’Auditorium Nazionale di Spagna, L’Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l’auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.
Ha inciso sei Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa.
Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.
Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.
Programma:
ERIK MARCHELIE
-NOCHES ANDALUZAS
– BERCEUSE POUR OLIVER
-NAZCA
-LINARES (*)
-PRELUDIO (*)
L.BIGAZZI-M.COLONNA
-PRELUDIO POUR UN ENFANT
-FORMENTERA.
LUIGI BOCCHERINI
-INTRODUCCIÓN Y FANDANGO
F.CUENCA (ANZUR)
(HOMENAJE A TÁRREGA Y ALBÉNIZ).
-SANTO DOMINGO (EVOCACION A TÁRREGA).
-EL RINCÓN DEL CANTE (GRANAÍNA ALBÉNIZ)
-LA PUENTE (DANZA FESTIVA Y GUAJIRA DEL RÍO DE ORO)
(*) Dedicadas a los Hermanos Cuenca.
Viva la Musica!!