La settimana scorsa, per noi coristi, è stata densa di impegni e di appuntamenti concertistici, oltre alle prove.
Questa settimana sarà dedicata alle ultime prove che ci dividono dal tradizionale Concerto di Natale in Cattedrale, quest’anno divideremo l’appuntamento di nuovo con l’Orchestra Città di Grosseto.
Sarà l’occasione migliore per scambiarci dal vivo gli auguri di Natale e, in qualche misura, anche un momento per condividere quei pensieri che naturalmente la fine di ogni anno ci porta a fare.
Per la Soc. Corale è stato un anno per certi aspetti difficile, come lo è stato per molti di noi individualmente: i problemi, anche minimi e quotidiani, sembrano non mancare mai.
Per altri aspetti, come sempre, più o meno consapevolmente, anche il 2011 è stato un anno ricco di emozioni, di gioie, un anno durante il quale, quando a guidarci sono state le nostre passioni, individuali e comuni, i risultati positivi non sono mancati, sotto ogni profilo.
Si tratterà di condividere, speriamo, come sempre, in tantissimi tanto da gremire il Duomo, una passione che ci accomuna tutti, la Musica:
– lo faremo all’insegna di carols natalizi che canteremo insieme ai nostri bambini del coro di voci bianche (diretto da Seriana Ciacci) e coi ragazzi del coro giovanile (diretto da Luana Viciani),
– lo faremo anche all’insegna delle note della Messa di S.Cecilia composta dal ns. maestro e direttore, Francesco Iannitti Piromallo, con l’esecuzione della quale continueremo a festeggiare il 30° anniversario della sua direzione artistica,
– lo faremo all’insegna della pura emozione con l’esecuzione del “Te Deum” di Giuseppe Verdi con la quale intendiamo non solo chiudere l’anno dedicato alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (Verdi è senza dubbio compositore legato al risorgimento), ma anche augurare a tutti Voi e a noi stessi, qualunque sia la fede, religiosa o meno, di ognuno, di riuscire a sperare ed a veder compiute le nostre speranze in quel futuro che sogniamo, come fossimo tutti sospinti dall’invocazione della solista, poi proclamata da tutto il coro, nel finale del brano.
Ringraziamo il Comune di Grosseto che anche quest’anno offre la possibilità di realizzare il concerto unitamente all’Orchestra.
Grazie al Capitolo della Cattedrale che come sempre ospita l’evento.
Grazie ai ns preziosissimi attuali sponsors che permettono il ripetersi di quel vero e proprio miracolo rappresentato dalla condivisione con il ns. affezionato pubblico della grande passione che ci anima: la Musica!
Grazie quindi a Lions Club Host Grosseto, al Grand Hotel Bastiani, al Clan della Musica, a Tiemme Mobilità e a CTP 2000 Stampa Digitale.
Viva la Musica!!!