Girolamo Deraco

Girolamo Deraco, compositore, regista di opera contemporanea, cultural manager.    Sito internet 
Le sue opere liriche sono state eseguite alla Carnegie Hall (USA), Gran Teatro Josè asuncion Flores (Paraguay), Centro de las artes (Monterrey, Mexico), Bartokplusz Miskolci Operafesztivál (Miskolc, Ungheria), Tiroler Festspiele Erl (Erl, Austria), e in Italia al Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Festival Play.it di Firenze, al Teatro del Giglio di Lucca e molti altri.
È stato vincitore e finalista in più trenta concorsi internazionali di composizione. Ha ricevuto il “Riconoscimento del merito” al Premio Abbado Award 2015 dal Presidente della Repubblica Italiana.
La sua opera ‘Dr. Streben’, una commissione del Festival Internazionale della robotica di Pisa, è la prima opera scritta con un robot umanoide sulla scena. Il suo brano ‘Phonè – installazione sinfonica per 100 grammofoni e coro’ (in collaborazione con il collezionista di grammofoni Giuseppe Nicolò) è stato presentato al Bartokplusz Miskolci Operafesztivál in Ungheria. Nel 2018 la squadra italiana di nuoto sincronizzato vince la medaglia d’argento esibendosi con la sua musica ai campionati europei del 2018 a Glasgow in Scozia.
Ha ricevuto commissioni da: Farnesina – Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione (Italia), MiBAC Lucca Massa Carrara – Ministero della Cultura (Italia), Embajada de Italia en Paraguay (Paraguay), Squadra italiana di nuoto sincronizzato (Italia), Tiroler Festspiele Erl (Austria), Bartók Plusz Operafesztivál (Ungheria), Festival della Robotica di Pisa in collaborazione con Festival Pucciniano (Italia), Habana Clásica (Cuba) e molti altri.
Ha collaborato con artisti dichiara fama tra cui: Kuhn, Kesselyák, Alessandrini, Parisi, Kovatchev, Ozoliņš, Festa, Cadario, Fabbri, Sánchez Haase, Carlini, Meloni, Neubauer, Capula, Krams, Brand, Alberti, Cabassi, Sicoli, Whitwell, Ostuni, Caiello, Paul, Romanazzi, Cannatà, Herlitzca.
La sua musica è stata eseguita da: Orchestra Haydn, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica Sanremo, Orchestra Città di Grosseto, Orquesta Sinfónica del Congreso Nacional del Paraguay, Miskolci Szimfonikus, MÁV Szimfonikus Zenekar Budapest, Orchestra Francesco Cilea, Orchestra da Camera Fiorentina, Riga Professional Symphonic Band, Orchestra di Fiati di Delianuova, Dedalo Ensemble, Amarida Ensemble, Quartetto Ascanio, Nigun Clarinet Quartet, Underground Brass Trio – New York.
Ha ricevuto, sotto la guida del Maestro Rigacci, il suo Master in Composizione Musicale, con il massimo dei voti, lode, menzione speciale e borsa di studio, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca (unico compositore dal 1842, anno di fondazione dell’istituto, ad aver ottenuto questo riconoscimento). Nel 2020 ha ricevuto il Master in Direzione Artistica e Management Musicale con il massimo dei voti, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, Lucca.
La sua musica viene eseguita in tutto il mondo ed è pubblicata da Edizioni Sconfinarte, Edizioni EMA Vinci e Scomegna Edizioni.
Come regista di opera lirica del presente, ha studiato con Massimo Luconi presso la Fondazione Zeffirelli di Firenze e con Simona Gonnella e Riccardo Mallus, presso la scuola Paolo Grassi di Milano nel corso “Dall’idea al progetto di regia”. Ha diretto come regista le prime mondiali di: “Ñomongeta” del compositore paraguaiano Diego Sánchez Haase (la prima opera mai scritta in lingua indigena Guaraní), “Pitentzin” del compositore messicano Eduardo Caballero e molte altre opere di compositori viventi. Come regista delle proprie opere ha messo in scena “Oceano” e “Universo” commissionate dalla Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Attualmente:
– Professore di Musica presso Scuola statale – Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Ungaretti”, Altopascio (LU), dal 2020
– Direttore Aristico di “Cluster – Compositori interpreti del presente, Lucca”, dal 2015
– Direttore Artistico e fondatore del “Puccini Chamber Opera Festival, Lucca”, 2018
– Direttore Artistico, fondatore e professore principale del “Puccini International Opera Composition Course” in collaborazione con: Cluster – Compositori interpreti del presente, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Teatro del Giglio di Lucca, Edizioni EMA Vinci, dal 2017.
– Direttore artistico e fondatore dell’Etymos Ensemble, dal 2004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.