Dopo lo strepitoso e originale concerto di ieri sera del chitarrista e scrittore Pablo Lentini Riva, “L’Isola della Luce“, venerdì prossimo, 23 maggio, sempre alle ore 21,15 nell’Auditorium Archivio di Stato (Piazza Socci 3 a Grosseto) sarà la volta di ammirare il talento e la maestria del “padrone di casa”, il M° Fabio Montomoli.
Il programma
Mauro Giuliani (1781-1829)
Fantasia sopra i temi di Rossini op.122
Johan Sebastian Bach (1685-1750)
from “Musikalisches Opfer”
Canon a 2 (Super thema regium)
Canon a 2 (Quaerendo invenietis)
from Partita n°2 for violin
Chaconne
(trascription for guitar by Fabio Montomoli)
Joaquin Turina (1882-1949)
La Oración del Torero
(trascription for guitar by Fabio Montomoli)
Francesco Iannitti (1961)
Sonata n°1 in Re magg
(Dedicate to Fabio Montomoli)
-Allegro risoluto
-Barcarola
-Gavotta
-Rondò
Fabio Montomoli viene riconosciuto dalla critica come uno dei migliori interpreti del panorama internazionale, con il suono tra i più belli in circolazione, dotato di potenza, penetrazione e una vasta varietà di timbrica.
Fabio Montomoli si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna. Frequenta il corso stabile al “Mozarteum” di Salisburgo studiando Klassische Gitarre con il M° Eliot Fisk ed il M° Joaquin Clerch-Diaz e Barockmusik con il M° Nikolaus Harnoncourt. Studia contrappunto e composizione con il M° Francesco Iannitti Piromallo.
Vincitore di primi premi assoluti in sette tra i più importanti concorsi nazionali, nel ’92 vince il concorso internazionale di chitarra “Mauro Giuliani”.
Successivamente inizia la carriera concertistica che lo porta a suonare nelle più importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero: tour in Giappone (Tokyo, Hiroshima, Hayama, Kamakura), tour negli Stati Uniti (Miami, Boston, Philadelphia, Pittsburgh, New York), tour in Messico (Morelia, Paztquaro, Zitaquaro, Ixtlauacha, Zamora, la Piedad, Aguascalientes, Città del Messico, Queretaro, Pachuca). tour in Finlandia (Tampere, Helsinki, Turku), Tour in Germania (Berlino, Colonia, München, Norimberga, Heidelberg, Wolfsburg, Deggendorf) Tour in Spagna (Granada, Valencia, Linares, Girona) Mosca, Salisburgo, Vienna, Praga, Pilsen, Malta, Minorca, Beirut, Tyro, Bitola.), Tour in Kazakistan (Astana , Almaty, Karaganda, Kokshetau). Tour in Venezuela (Caracas, San Felipe), Belgrado,Tour in Argentina ( Buenos Aires, Rosario, Bahia Blanca, Trenquelauque, Gualeguaychù, San Miguel.), Santiago de Chile, Tour in Camerun ( Douala, Yahoundè). Varsavia, Singapore, Hong Kong.
Fabio Montomoli viene invitato regolarmente in alcuni dei più importanti festival chitarristici internazionali “Andrès Segovia Ciudad de Linares (Spagna), Hersbruck guitar festival (Germania), Tokyo guitar festival (Giappone), ” Volos winter guitar festival (Grecia), Turku Guitar Festival (Finlandia), Morelia Guitar Festival (Messico) ecc.
Collabora costantemente con alcuni compositori che gli hanno dedicato le proprie opere: Il M° Fabrizio Festa gli ha dedicato la suite “Paesaggi” per chitarra sola (1997), Il M° Francesco Iannitti Piromallo gli ha dedicato: il Concerto in La magg. per chitarra e orchestra (2002), La sonata in Re magg. per chitarra sola (2007) e la Suite “la Porta del sole” per clarinetto e chitarra dedicata al duo Giovanni Lanzini-Fabio Montomoli (2009).
Numerose le trasmissioni radiofoniche dove è stato protagonista: Radio Vaticana con un programma trasmesso in diretta sul canale classica, Radio Rai 2 , Radio Helsinki “La rondine” con concerto in diretta nazionale, Radio Rete Toscana Classica ecc.
Incide per la casa discografica “SAM classica “di Lari (Pi) dove, tra i CD come solista spiccano varie prime registrazioni assolute e trascrizioni di importanti opere strumentali (Turina: La oraciòn del torero op.34, Cinco danzas gitanas op.55 ecc) tutte pubblicate nella collana personalmente diretta e curata “SAM pubblicazioni”.
Oltre all’attività concertistica Fabio Montomoli si dedica alla didattica tenendo master-class sia in Italia che all’estero (Spagna, Germania, Austria, Francia, Grecia, Libano, Messico,,, ecc.). E’ titolare della classe di chitarra presso la scuola a indirizzo musicale “Leonardo da Vinci” e l’istituto musicale comunale “P.Giannetti” di Grosseto.
Dal 2003 è direttore artistico e fondatore del “Festival Internazionale Chitarristico Palmiero Giannetti” a Grosseto e del “Festival Internazionale Chitarristico Alvaro Mantovani” a Follonica.
Fabio Montomoli suona una chitarra del liutaio Steve Connor e una del liutaio Antonino Scandurra.
Info e prenotazioni:
LiveArt
Associazione musicale
tel +39 0566 56452
mob +39 333 7867627
mail liveart.fabiomontomoli@gmail.com