II° Concerto del X° Festival Internazionale Chitarristico P. Giannetti: duo Hierba Buena “Noticias del Mundo”

Proseguono i concerti del X° Festival Internazionale Chitarristico Palmiero Giannetti alla realizzazione dei quali, come negli ultimi anni, abbiamo l’onore ed il piacere di partecipare sia nel nome del M° Palmiero Giannetti, amico compianto della nostra Corale, sia in piccolo ausilio al grande amico M° Fabio Montomoli che, con pervicacia, da 10 anni organizza questo prestigioso festival.

Sabato 13 Aprile, ore 21:00, Archivio di Stato Grosseto: con il concerto “Noticias del mundo“, il duo Hierba Buena, Sonnica Yepes (Spagna) –voce- e Thomas Hanz (Germania) chitarra-

Gli artisti

Vincitori del prestigioso Concorso Internazionale “Voce e Chitarra 2004”, Völklingen, Germania. Hierba Buena racconta storie di vita quotidiana e di amore come nel teatro, con la musica e la recitazione. Vecchie canzoni provenienti dalla Spagna e Argentina fanno parte del loro repertorio con composizioni originali e adattamenti di pezzi di musica moderna. Chitarra e voce interagiscono energeticamente tra di loro, con un linguaggio a volte luminoso e fresco, altre volte malinconico e pieno di nostalga. Ie “Canciones”, eleganti e morbide, ispirano il pubblico a sognare e godere, con il mondo ispanico . Brani come “Hijo de la Luna”, resa celebre dall’interpretazione classica, di Montserrat Caballés oppure Astor Piazzolla “Vuelvo al sur” o “Libertango” in una versione formidabile per chitarra sola, o il famoso “Gracias a la Vida” di Mercedes Sosa si fondono in uno spettacolo inebriante. “Hierba Buena” ha ricevuto inviti a molti eventi, tra cui la “Philharmonie Essen”, il “Jazzfrühling Reutlingen”, Festival Internazionale di Chitarra a Malmö, in Svezia, e il Guitar Festival “Akkorde” (Accordi) sull’Alto Reno. Nel 2007, HIERBA BUENA ha partecipato alla Cerimonia di Premiazione “Carlo Magno” di Javier Solana ad Aachen, in Germania ed è stato introdotto per la coppia reale spagnola. L’intensità artistica e lo stile di presentazione sono congeniali per il pubblico e la critica. Nel luglio del 2005, è uscito il loro primo CD. Un secondo CD chiamato “Noticias del mundo”, con nuove canzoni di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e composizioni originali del duo è stato rilasciato nel 2010.

Il programma

  

Thomas Hanz

Carlos no está

 

Horacio Cabral

Que nadie sepa mi sufrir

  

Juan Carlos Cobián

Los Mareados

  

Violeta Para

Gracias a la vida

 

Roland Dyens

Tango en skai

 

Carlos Gardel

El dia que me quieras

Rubias de New York

 

————-

Ralph Towner

Chiara

 

Astor Piazzolla

Balada para mi muerte

 

José M. Cano

Hijo de la luna

 

Astor Piazzolla

Vuelvo al sur

Libertango

Balada para un Loco

Vi aspettiamo numerosi!

Viva la Musica!!