Con il Patrocinio di:
[focus_color]BANDO DI CONCORSO[/focus_color]
per la realizzazione di un video su brano musicale inedito
composto dal M° Francesco Iannitti Piromallo
aperto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Grosseto
[focus_color]REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE[/focus_color]
PREMESSA
La Società Corale Giacomo Puccini di Grosseto intende organizzare uno speciale evento da dedicare al M° Francesco Iannitti Piromallo, nella ricorrenza del suo trentennale della direzione del coro e del compimento dei suoi 50 anni di età. In occasione del tradizionale Concerto di S.Cecilia, patrona della Musica e dei musicisti, organizza pertanto un concerto interamente dedicato all’esecuzione digitale di musica composta dallo stesso maestro, accompagnata da proiezione di filmati inediti. L’evento si svolgerà nella sala 1 del locale Multisala “The Space” il 28 novembre 2011.
- Il Concorso è aperto a tutti i giovani studenti, iscritti presso qualunque scuola primaria e secondaria di ogni ordine e grado di competenza dell’Ufficio XI, Ambito territoriale della provincia di Grosseto, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. I concorrenti possono partecipare sia individualmente che in gruppo (ristretto oppure intera classe).
- La partecipazione al concorso è gratuita e non vi saranno premi in denaro o altra utilità. Ai vincitori verranno rilasciate attestazioni e riconoscimenti ufficiali.
- Le composizioni musicali del M° Iannitti in concorso per il montaggio hanno i seguenti titoli e durate:
[list]
[list_item icon=”icon-check”]“SchoolTime” (1′ 59”) in concorso per i giovani delle scuole primarie;“[/list_item]
[list_item icon=”icon-check”]“Vento d’Autunno”( 3’34” ) in concorso per i giovani delle scuole secondarie.“[/list_item]
[/list]
- I brani, in formato MP3 possono essere scaricati dal sito della Corale coralepuccini.org nella pagina dedicata al concorso. A richiesta dei partecipanti al concorso potranno essere inviati via e-mail. I video montaggi da presentare in concorso dovranno essere elaborati al computer in formato panoramico (16:9), su file MPG2 modalità NTSC, 29,97 fps, oppure modalità PAL, 25 fps. Tali caratteristiche sono richieste sia nel caso in cui il file venga fornito su penna USB sia nel caso in cui, invece, vemga masterizzato su DVD in modalità DVD-video (+o-R). Requisiti essenziali dell’audio/videomontaggio sono:
[list]
[list_item icon=”icon-check”]durata massima pari alla durata delle tracce audio fornite;[/list_item]
[list_item icon=”icon-check”]non devono contenere messaggi pubblicitari né immagini né quant’altro che, in qualunque modo, possa offendere il comune senso del pudore, le Persone, Enti pubblici o privati, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni.[/list_item]
[/list]
- 5) La giuria del concorso sarà presieduta dal direttore artistico della Corale G.Puccini, M° Francesco Iannitti Piromallo e composta da altri professionisti con riconosciuta e specifica qualifica nel settore, anche con formazione parzialmente diversa; i nomi dei giurati saranno pubblicati preventivamente alle varie fasi nel sito internet della Corale. Il giudizio della Giuria sarà in ogni fase del concorso insindacabile ed inappellabile.
- La Giuria stilerà una graduatoria per ogni categoria e i primi 3 classificati di entrambe le categorie saranno avvisati per tempo ed i rispettivi lavori saranno pubblicati sul sito della Corale e riceveranno un riconoscimento ufficiale.
- I lavori primi classificati, “vincitori” di entrambe le categorie saranno proiettati durante lo spettacolo della sera del 28.11.2011 e ne costituiranno parte integrante.
Compatibilmente con le possibilità organizzative, si svolgerà nello stesso giorno e nello stesso luogo una mattinée aperta ai ragazzi delle scuole, nel corso della quale saranno proiettati i primi tre videomontaggi classificati per ciascuna categoria; gli stessi che saranno pubblicati sul sito della Corale (v.sopra art.7).
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
- Entro il 10 ottobre 2011 coloro che, individualmente o in gruppo, sono interessati all’iscrizione, devono restituire tramite mail (centanniaccanto@gmail.com oppure segreteria@coralepuccini.org) la “scheda” allegata al presente bando debitamente compilata con indicazioni del recapito dell’insegnante o comunque del referente;
- Per iscriversi al concorso deve essere inviata, entro e non oltre giovedì 3 novembre 2011 per raccomandata con avviso di ricevimento o mediante consegna a mani concordata, l’apposita domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta sul modulo scaricabile dal sito della Corale, unitamente al materiale sotto indicato:
L’audio/videomontaggio elaborato sulla base audio (MP3 fornita a richiesta precedentemente), in formato panoramico (16:9), su file MPG2 modalità NTSC, 29,97 fps, oppure modalità PAL, 25 fps. Tali caratteristiche sono richieste sia nel caso in cui il file venga fornito su penna USB sia nel caso in cui, invece, vemga masterizzato su DVD in modalità DVD-video (+ o – R)
Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale dell’iscritto/iscritti oltre a quello del genitore in caso di minorenne/i;
Liberatoria sottoscritta in ogni sua parte;
Si precisa che:
per i minorenni è tassativa, al momento dell’iscrizione al concorso, la firma dell’esercente la patria potestà con allegata copia di valido documento identificativo personale;
per i gruppi /classi partecipanti è necessaria la firma di tutti i componenti oltre che di un insegnante;
per tutti è necessario allegare copia di valido documento identificativo personale ed indicare recapito telefonico e di posta elettronica;
in caso di accoglimento della domanda di iscrizione al concorso sarà richiesto il rilascio di una dichiarazione ai fini della Legge sulla privacy.
La raccomandata a/r dovrà essere inviata alla Società Corale Giacomo Puccini entro e non oltre il termine su indicato e farà fede, in ogni caso, la data del timbro postale. Previo appuntamento telefonico (su fisso o cellulare) ed entro il termine su indicato, nei giorni e orari che verranno pubblicati nel sito internet della Corale, tutta la documentazione potrà essere consegnata direttamente presso la sede della Corale. Verrà rilasciata adeguata ricevuta attestante la regolarità dell’iscrizione. Nel sito della Corale saranno consultabili i giorni e gli orari in cui sarà possibile procedere all’iscrizione recandosi direttamente nella sede della Corale stessa. I nominativi dei partecipanti iscritti con la rispettiva categoria, saranno pubblicati nel sito della Corale
Il materiale inviato potrà essere restituito a richiesta, previo appuntamento, presso la sede della società’ corale o tramite servizio postale a spese del richiedente.
La Società Corale Giacomo Puccini, organizzatrice, non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali in alcuna fase della manifestazione.
La Società Corale Giacomo Puccini si riserva di apportare, se si renderà necessario, eventuali modifiche al presente Regolamento senza preavviso ai partecipanti. Tutti i punti da 1 ad 7 e successive specifiche, costituiscono parte integrante ed inscindibile del Regolamento.
In caso di controversie il Foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Grosseto.
SOCIETÀ CORALE “G.PUCCINI” GROSSETO
Grosseto 18 settembre 2011