Coro: Corale Puccini
Soprano: Marianna Ivashchenko Marianna Ivashchenko è un soprano barocco e lirico russo. Si laurea con massimo dei voti al Conservatorio di San Pietroburgo e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si perfeziona presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia con Renata Scotto e studia canto barocco con Maria Grazia Schiavo al Pontificio istituto di musica sacra. Si laurea in filologia tedesca presso l’Università statale pedagogica di Herzen. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con i diversi gruppi e cori. Esegue il ruolo di Musetta nella Boheme di Puccini, Cardella nel Frato ‘nnamorato di Pergolesi, la Seconda Dama nel Flauto Magico di Mozart, Iolanta e Brigitta nella Iolanta di Tchaikoskij, Zarina nella Favola dello Zar Saltan di Rimskij-Korsakov in Italia e in Russia.
Partecipa a tanti concorsi internazionali di cui diventa vincitrice e finalista. Nel gennaio 2016 tiene vari concerti da solista con l’orchestra su una nave di Coste Crociere (Grecia-Francia-Italia). Con il suo gruppo “Respiro lirico” canta in varie tournée in Spagna e Belgio, e anche tanti concerti a Roma. Nel 2018 partecipa a una tournée negli Stati Uniti con la Scuola gregoriana del Pontificio istituto di musica sacra. Attualmente insegna tecnica vocale ai pueri cantores della Cappella Sistina.
Controtenore: Federico Mauro Marcucci Federico Mauro Marcucci nasce a Roma nel 1996, e intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte con l’insegnante russa Olga Maximenko. Successivamente, diviene allievo di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si diploma con lode all’età di 22 anni, dopo essersi formato con i maestri Marylene Mouquet e Stella Quadrini, e aver seguito vari seminari e masterclass. All’età di 25 anni si diploma con il massimo dei voti al corso di Alto Perfezionamento in Pianoforte per Musica da Camera, tenuto dal M° Nazzareno Carusi, presso l’Accademia internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.
Parallelamente all’attività pianistica cura lo studio del canto, iniziato già a partire dall’età di 8 anni, quando entra a far parte dei “pueri cantores” della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta allora dal M° Giuseppe Liberto, con il quale ha partecipato, nel periodo dal 2005 al 2010, oltre che alle più importanti celebrazioni papali, anche a numerosi concerti, in Italia e all’estero, e all’incisione del CD “Deus caritas est“. Nel 2022 ha conseguito la licenza in Canto didattico con la “Summa cum laude probatus” con il M° Maria Grazia Schiavo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
È contraltista nell’ Ensemble vocale “Resonare” con cui svolge regolarmente concorsi e concerti.
Da marzo 2023 sta collaborando con il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in qualità di aggiunto nella sezione dei contralti.
Basso: David Maria Gentile David Maria Gentile Cresciuto come Puer Cantor della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal Maestro Domenico Bartolucci.Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” (Canto rinascimentale e barocco) e il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Canto didattico e Gregoriano) e perfezionandosi con numerosi maestri quali Furio Zanasi, Carlo Guelfi, Renata Scotto,William Matteuzzi, Sara Mingardo, Maria Grazia Schiavo, Franz Karl Praßl, Johannes Berchmans Göschl e Giovanni Conti.
Ha fatto parte per vent’anni della Cappella Musicale Liberiana di Santa Maria Maggiore ricoprendo il ruolo di Primo Cantore e Archivista.L’amore che nutre fin da bambino per Firenze lo ha portato a diventare Cantore solista nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Cavaliere di Parte Guelfa.Diviso quindi tra Firenze e Roma, collabora con il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, la Cappella Ludovicea dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diversi Ensemble tra i quali Rinaldo Alessandrini & “Concerto Italiano”,Francesco Cera & ”Ensemble ArteMusica”,l’Ensemble “Dramatodia”.
Ha all’attivo diverse tournée in Italia e all’estero come corista e come solista.
Percussioni: Blow Up Percussion Blow Up Percussion è un ensemble di percussionisti nato nel 2012 a Roma. Da un lato si fa interprete del repertorio moderno e contemporaneo dall’altro propone novità nate da collaborazioni con compositori, gruppi e musicisti di diverse provenienze. Tra le collaborazioni : F. Filidei, V. Montalti, B.Dessner, C. Cerrone, L.Durupt, F.Antonioni, PMCE, Prometeo, i Plaid, Mario Brunello. Del repertorio del Novecento, l'ensemble si è caratterizzato per l’interpretazione delle opere di Steve Reich e dei post-minimalisti David Lang, Julia Wolfe, John Luther Adams. Nel 2017 è uscito il primo album con brani di Ravera, Filidei, Taglietti, Sanna e Marchettini, nel 2020 un'opera monografica sul giovane compositore statunitense Elliot Cole, entrambi per EMA Vinci Record. Con Vittorio Montalti ha realizzato "The Smell of Blue Electricity” per quartetto di percussioni ed elettronica uscito per Col Legno nel 2023.Dal 2019 Blow Up organizza inoltre la rassegna “Cerimoniali Ritmici” dove l’ensemble insieme ad altri musicisti propone musiche delle diverse estetiche musicali del nostro tempo. Il gruppo si è esibito al Romaeuropa Festival, Ravenna Festival, GRAME Lyon, MITO , MA/IN, Tempo Reale, Nuova Consonanza, Cantiere Internazionale D’Arte, Accademia Filarmonica Romana, L’Arsenale, Traiettorie, Jeans Music Festival, Contemporanea, In my Life, Le Forme del Suono, NO GO, Composit, Half-Die, Fondazione “W. Walton”, Non Luoghi Musicali, Stagione concertistica dell'Università di Tor Vergata.
Pianisti: Duo pianistico a 4 mani Gala Chistiakova e Diego Benocci Il duo pianistico a 4 mani Gala Chistiakova e Diego Benocci si è formato nel 2014, quando i due pianisti si perfezionavano presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Diego Benocci è nato a Grosseto, ha iniziato gli studi musicali presso l'Istituto Musicale della sua città con il M° Giuliano Schiano. Si è diplomato presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara e ha concluso il corso di laurea presso il Conservatorio di Stato "L.Cherubini" di Firenze nella classe della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio e l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida del M° Enrico Pace e del M° Igor Roma. Tiene regolarmente concerti in tutta Europa e in Asia come solista, musicista da camera e suona con orchestre in importanti festival.
Gala Chistiakova è nata a Mosca in una famiglia di musicisti. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte a 3 anni con sua madre Liubov Chistiakova. Dal 1993 al 2005 ha studiato alla Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca intitolato a P. Tchaikovsky con i professori Helena Khoven e Anatoly Ryabov. Nel 2014 Gala ha terminato il Conservatorio di Mosca e un corso post-laurea in una classe del professor Mikhail Voskresensky. Nel 2011 ha iniziato i suoi studi presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” (classe del Prof. Boris Petrushansky) in Italia.
Vincitrice di oltre 30 concorsi internazionali, vive oggi con il marito Diego Benocci a Grosseto dove dirigono insieme il Festival Musicale Internazionale “Recondite Armonie” e il Progetto di Scambio Culturale “Giovani Musicisti del Mondo”.
Il duo ha un vasto repertorio e ha tenuto concerti in Russia, Italia, Francia, Portogallo, Germania, Regno Unito per i numerose stagioni musicali internazionali riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica.
Nel 2021 in duo hanno vinto la borsa di studio all’Accademia Chigiana nella classe della prof.ssa Lilya Zilberstein. Hanno collaborato come duo con orchestre sinfoniche e da Camera e recentemente si sono esibiti al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, alla Weston Recital Hall di Oxford, al Festival International de Musique de Chambre Est Ouest in Belgio, Madeira Piano Fest in Portogallo, Eifel Musicale ad Aquisgrana, Pio Sodalizio dei Piceni e Teatro Palladium a Roma e un concerto straordinario per G.Armani a Londra.
L’etichetta OnClassical in collaborazione con Naxos of America ha pubblicato nel 2021 il loro primo CD con le trascrizioni dei celebri balletti di Tchaikovsky a cui ne è seguito di recente un secondo interamente dedicato a Brahms con le 21 Danze Ungheresi e i Walzer op.39. Le loro registrazioni sono state recensite in maniera entusiasta dalla critica internazionale e trasmesse in più occasioni su Rai Radio 3.
Il duo è risultato vincitore del primo premio assoluto al 28° Concorso Pianistico “Giulio Rospigliosi”, al 23° Concorso Pianistico “Riviera Etrusca” e al XXXI Concorso Pianistico Internazionale “Roma” dove hanno vinto anche il premio “Marche Musica”.
Direttore: Walter Marzilli