La felicità è un dono – Perché l’altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare

Sarà un onore e un piacere cantare subito dopo la presentazione del libro il cui titolo è così interessante: chi non ricerca la propria felicità?

Per noi cantare rientra nel nostro personale percorso per il raggiungimento della felicità, sarà una splendida occasione di confronto e di scambio.

L’appuntamento è per domenica prossima, 25 febbraio, a S. Angelo in Colle nella chiesa di S. Michele Arcangelo alle 17:00 con la presentazione del libro a cura dell’autore, Marco Annoni, bioeticista del CNR e coordinatore del Comitato etico di Fondazione Veronesi e del professor Alessandro Novembre, docente di filosofia del liceo Rosmini di Grosseto.

A seguire il nostro concerto, alla tastiera Matteo Ronzini, direttore Walter Marzilli.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Breve sinossi del libro
In un mondo dilaniato da diseguaglianze feroci, fare del bene somiglia a «un sasso nello stagno dell’indifferenza», come si legge nella prefazione di Telmo Pievani, che definisce eccellenti le argomentazioni di questo libro unico nel panorama italiano. La felicità è un dono, ed è davvero così, perché fare del bene fa bene innanzitutto a se stessi. Chi dona il proprio tempo, il proprio denaro o il proprio sangue pone le basi per condurre un’esistenza più ricca di significato e anche, a sorpresa, più sana e più longeva. A suggerirlo sono le neuroscienze cognitive e la biologia evoluzionistica: gli studi recenti mostrano come le azioni generose e solidali abbiano effetti concreti per la persona che le compie a livello fisico e psicologico. Marco Annoni racconta con un linguaggio chiaro e affascinante quanto l’altruismo rappresenti una chiave fondamentale per costruire una vita densa di umanità. Ma anche la donazione richiede consapevolezza. Scrive Pievani: «Troviamo in questo libro la migliore difesa dell’altruismo intelligente, cioè non meramente emotivo e istintuale, non autolesionista, non sprecone.» Attraverso dati e aneddoti, l’autore ci guida tra le immense possibilità del dono, pensando alle persone meno fortunate del proprio quartiere oppure al benessere del pianeta e degli animali o ancora al progresso della ricerca scientifica. Basta un gesto anche piccolo per diventare persone migliori e più felici. Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.