L’attività

La libertà esiste solo nel regno dei sogni e la bellezza fiorisce solo nel canto” (Friedrich Schiller)

Entusiasmo, passione, fantasia, curiosità, armonia, musica, cultura, libertà… mille parole non possono descrivere il piacere di cantare in coro condividendo, tra l’altro, il gusto e il sapere del direttore che è il musicista del gruppo!

AUDIZIONI     “Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta”  (William James)

Anche se non leggi la musica e non l’hai mai studiata, se sei intonato potrai cantare nel nostro coro: ci contatterai e fisserai un primo incontro, chiamiamola audizione: il maestro, proponendoti vocalizzi e di imitare i suoni valuterà la tua intonazione e l’estensione della tua voce (soprano, contralto, tenore, basso).

Superato il primo provino, dopo un periodo di partecipazione alle prove potrai sostenere la seconda audizione per entrare nell’organico del coro e partecipare attivamente, così, ai concerti.

PROVE     “Cantare bene e ballare bene significa essere ben educati”  (Platone)

Superata l’audizione ed il momento iniziale, a volte frastornante per le tante diverse anime canterine,  per i molti impegni del coro ed i brani da imparare,  finiscono per mancarti le prove, quando non puoi andarci, così come le lezioni di vocalità e le “pillole” di lettura musicale.

Le chiacchiere no, non mancano mai: se non sei alle prove (di solito due volte alla settimana, una volta col maestro e un’altra col maestro preparatore), ci sono i messaggi nelle tante chat corali, specie in quella più … entusiastica!

Studiando un nuovo brano durante le prove potrai vivere quell’attimo, proprio quello in cui, come all’improvviso, ti sentirai parte della trama musicale, anche se non hai mai studiato musica, ti sentirai nella musica.

ESIBIZIONI    “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta”  (Khalil Gibran)

Hai sicuramente partecipato a tanti concerti in vita tua, ma trovarti dall’altra parte, stare sul palcoscenico o comunque davanti al pubblico è altra cosa, lo capirai.

Con la Corale canterai spesso davanti al pubblico: ogni anno ci esibiamo in molti concerti, veniamo spesso coinvolti in festeggiamenti e celebrazioni civili e religiose, animiamo messe, cantiamo ai matrimoni, battesimi, comunioni, a volte anche funerali.