News 14/11/2012 – Canapone?? Ognuno di noi!

… da Fonti varie-pubblicazioni su Facebook.

Raccolta odierna di informazioni utili a chi intenda essere d’aiuto concretamente.

Stamani (avendo ricevuto, dopo l’articolo di ieri, le prime offerte di materiali per coloro che hanno subito i maggiori danni) abbiamo contattato la Caritas Diocesana: ci è stato detto che al momento è in corso la stima dei danni e di ciò che è urgente avere. Al momento sono già egregiamente operative in zona le associazioni di zona (non ne citiamo alcune temendo di dimenticarne altre). Nei prossimi giorni, nelle prossime ore speriamo di avere informazioni certe: può essere infatti d’intralcio un’iniziativa non concordata con chi sta gestendo l’emergenza.

Un contatto FB di Orbetello ci ha comunicato che in questo momento urgono assorbenti per donna (per donna giovane), cose per i bambini, TUTTO quello che può servire per pulire e asciugare (strumenti soprattutto), alimenti per cani gatti animali. A Orbetello viene tutto raccolto e stoccato presso il palazzetto dello sport. Per trasporto e spostamento crediamo la cosa migliore sia contattare protezione civile e associazionismo.

Dall’Ascom ci informano che venerdì prossimo, 16 novembre, serviranno volontari per Albinia: ritrovo alle 8.30 all’ASCOM di Grosseto di via della Pace per raggiungere con mezzi propri i luoghi dell’alluvione (info: 0564 470214- Claudia Rampiconi)

Inoltre: coordinamento per i volontari che vogliono prestare soccorsi all’Albinia e nelle altre località colpite (in attesa di un numero diretto) gli interessati possono chiamare il numero 0564.861111 e parlare con la dr.ssa Alessandra Mei.

Raccolta fondi:

Per corrispondere ad una diffusa esigenza manifestata spontaneamente da molti cittadini, di aiutare la popolazione in difficoltà, la Croce Rossa grossetana ha organizzato una raccolta fondi: i versamenti potranno essere effettuati sul CCB IBAN IT22F0863614302000000341604 0 CCP 11009586 intestato a CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI GROSSETO SPECIFICANDO LA CAUSALE “EMERGENZA MAREMMA” (Fonte: Provincia di Grosseto).

Dal Comune di Orbetello: Bonifico bancario esente da spese Monte Paschi di Siena Agenzia Orbetello:

COD.IBAN: IT 51 P 01030 72320 000001329115 intestato a COMUNE DI ORBETELLO-EMERGENZA ALLUVIONE (per i versamenti dall’estero, cod. BIC: PASCITMMORB).

Abbiamo rintracciato notizia di altre iniziative similari ma non riusciamo, al momento, a trovare certificazione/conferma dei conti correnti ivi indicati.