Rassegna Stampa Puccininsieme 2012

COMUNE DI GROSSETO
COMUNE DI GROSSETO
PROVINCIA DI GROSSETO
PROVINCIA DI GROSSETO

CONCORSO CANORO

2012

Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-05-31

CULTURA

Grosseto Concorso “Puccininsieme” Ecco i nove finalisti

Il concorso canoro “Puccininsieme” imbocca la fase conclusiva. La manifestazione è organizzata dalla Corale Giacomo Puccini di Grosseto nell’ambito di “Centanniaccanto”, il progetto che introduce alle celebrazioni del centenario dell’associazione. La giuria presieduta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo e composta dai maestri Antonella Benucci, Laura Menchini, Antonietta Messore e Enrica Toniazzi, presidente del Comitato per la vita di Grosseto, ha selezionato nove finalisti: Simone Barotti, Sara Bel Dekhil, Valentina Cannavacciuolo, Martina Casetta, Elisa Ferretti, Francesca Magdalena Giorgi, Sara Martini, Costanza Peruzzi, Ylenia Russo. È prevista la votazione on line attraverso il sito della Corale (www.coralepuccini. org), sul quale sono disponibili tutte le informazioni necessarie. La finale è in calendario l’8 e il 9 giugno alle 21,15 nella nuova Sala Friuli. Presentatori la giornalista Rita Martini e l’attore regista Fabio Cicaloni. Ingresso libero a offerta pro Comitato della Vita Grosseto, fino a esaurimento dei posti.

Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-06-01

CULTURA

Grosseto La musica in aiuto dei malati di cancro Torna il concorso “Puccininsieme”

di Michela Ceravolo GROSSETO – Musica vuol dire anche vita. E in occasione del concorso canoro “Puccininsieme” queste due parole vanno a braccetto. Manca solo una settimana alla fase finale del concorso canoro organizzato dalla Società Corale Giacomo Puccini insieme all’associazione di volontariato Comitato per la Vita Grosseto per la raccolta di fondi in sostegno dei malati oncologici. Quest’anno l’obiettivo del Comitato della Vita è raggiungere quei 350mila euro utili alla ristrutturazione dei locali dello screening dell’ospedale di Grosseto, per fornire ai malati ambienti più confortevoli e accoglienti. Un’iniziativa giunta alla seconda edizione, dopo il successo di quella organizzata nel 2008, il cui ricavato fu devoluto a Telethon: “Quest’anno – spiega il presidente della società Giuliano Parlanti – abbiamo deciso di collaborare con un’associazione attiva sul territorio, le cui azioni e i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oltre alla raccolta di fondi, il concorso si pone anche l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e far emergere i talenti musicali del territorio, soprattutto in questo periodo in cui le scuole tendono a disinteressarsi della musica, mentre tra i ragazzi c’è ancora tanta voglia di avvicinarsi a questo mondo”. E’ davvero una bella occasione – commenta la presidente del Comitato per la Vita, Enrica Tognazzi – per fare beneficenza e portare avanti la nostra raccolta fondi”. Sono nove i finalisti che si esibiranno venerdì 8 e sabato 9 giugno alle 21,15 al San Francesco: Simone Barotti, Sara Ben Dekhil, Valentina Cannavacciuolo, Martina Casetta, Elisa Feretti, Francesca Magdalena Giorgi, Sara Martini, Costanza Peruzzi e Ylenia Russo. Saranno esaminati da una giuria composta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo, dalla presidente del Comitato per la Vita e dai musicisti Antonella Benucci, Laura Menchini e Antonietta Messore, al cui giudizio si sommerano, anche se di minor valore, i voti raccolti attraverso le votazioni on line sul sito coralepuccini.org. Presentatori della serata saranno la giornalista Rita Martini e il maestro Fabio Cicaloni: “Forniamo ai nostri allievi un palco per esibirsi, ma solo per il piacere di farlo. Siamo lontani dalle logiche dei reality e del successo facile: chi vuole fare musica o diventare un artista deve fare tanti sacrifici. Lo studio deve essere al primo posto, anche in questo momento in cui scelte volute dall’alto stanno sempre più allontanando la musica dalle scuole”. Un particolare ringraziamento da parte del presidente Parlanti va a Leonardo Petrucci, ideatore del logo del concorso, e al Coro Polifonico “I Rosolacci” che parteciperà alle serate, impegnato nella ricerca di testi popolari originari della Maremma e nel portare avanti questa tradizione.

Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-06-01

CULTURA

Il concorso “PuccinInsieme” a sostegno della solidarietà

GROSSETO La Corale Puccini di Grosseto a sostegno della solidarietà. È questo lo scopo della finale del concorso canoro “PuccinInsieme” in programma, nella sala Friuli del Convento di San Francesco, venerdì 8 e sabato 9 alle 21.15. L’ingresso della manifestazione – che ha ricevuto il patrocinio di Comune e Provincia – sarà libero ma gli spettatori potranno devolvere un’offerta, il cui ricavato andrà al locale Comitato per la Vita per l’installazione di uno screening mirato alla prevenzione dei tumori da collocare all’interno dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Saranno nove i finalisti che saliranno sul palco per esibirsi con un brano – cover od inedito – ciascuno, come previsto dal regolamento del concorso. Si tratta di Simone Barotti, Sara Ben Dekhil, Valentina Cannavacciulo, Martina Casetta, Elisa Ferretti, Francesca Magdalena Giorgi, Sara Martini, Costanza Peruzzi e Ylenia Russo. «È la seconda volta che organizziamo questo evento musicale – dice il presidente della Corale Puccini, Giuliano Parlanti – che rientra nel progetto “Cento anni accanto”, mentre la prima edizione del 2008 fu svolta per festeggiare i 150 anni dalla nascita di GiacomoPuccini e richiamò l’attenzione di centinaia di persone». I cantanti saranno valutati da un’apposita giuria formata da esperti – composta dal direttore, Francesco Iannitti Piromallo, dalla presidente del Comitato per la Vita di Grosseto, Enrica Tognazzi, dal soprano Antonietta Messore e dai docenti Antonella Benucci e Laura Menchini – il cui voto avrà un peso maggiore nel giudizio finale (circa 2/3) rispetto a quello del pubblico che, invece, potrà essere effettuato (tassativamente fino alle 12 di sabato 9 giugno) on-line tramite le piattaforme facebook, gmail o direttamente dal sito coralepuccini.org (al cui interno si trova la procedura da seguire per apporre il voto). La serata – che prevede anche intrattenimenti, “gag” ed i canti degli artisti maremmani del Coro polifonico “I Rosolacci” – sarà presentata dalla giornalista e conduttrice Rita Martini e da Fabio Cicaloni, insegnante e cantante grossetano, che in passato ha vantato partecipazioni a kermesse musicali come “Castrocaro-voci nuove” ed ottenuto premi prestigiosi, come “Girofestival della musica italiana”. «Questo concorso – spiega Cicaloni – serve come trampolino di lancio per i giovani musicisti emergenti, in un periodo in cui la musica sembra essere messa da parte, specie dalle scuole». Il logo del concorso è stato realizzato dall’artista maremmano Leonardo Petrucci. Stefano Fabbroni

Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-06-01

ALTRO

La Corale di Pucciniinsieme”.  Sul palco musica e solidarietà

IL CONCORSO canoro «Puccininsieme» imbocca la fase conclusiva. La manifestazione è organizzata dalla Corale Giacomo Puccini di Grosseto nell’ambito di «Centanniaccanto», il progetto che introduce alle celebrazioni del centenario dell’associazione grossetana. Ieri a Palazzo Aldobrandeschi è stata presentata la finale della manifestazione dal presidente della Corale Puccini, Giuliano Parlanti. «Il concorso — ha spiegato Parlanti — è finalizzato a coltivare soprattutto tra le giovani generazioni la passione per la musica e si propone di far emergere i nuovi talenti». Ma non solo musica, c’è anche spazio per la solidarietà. «Il ricavato dell’evento — ha aggiunto Parlanti — sarà devoluto al Comitato per la vita di Grosseto, mentre il ricavato della manifestazione organizzata nel 2008, in occasione della nascita di Puccini, è stato donato a Telethon». Un atto di generosità apprezzato da Enrica Toniazzi, presidente del Comitato per la vita di Grosseto: «I fondi saranno utilizzati per completare i locali destinati allo screening. Speriamo di realizzare il progetto, per il quale servono circa 350mila euro, entro la fine di giugno».
LA GIURIA — presieduta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo e composta dai maestri Antonella Benucci, Laura Menchini, Antonietta Messore e da Enrica Toniazzi, presidente del Comitato per la vita di Grosseto — ha selezionato nove finalisti: Simone Barotti, Sara Bel Dekhil, Valentina Cannavacciuolo, Martina Casetta, Elisa Ferretti, Francesca Magdalena Giorgi, Sara Martini, Costanza Peruzzi, Ylenia Russo. La finale è in calendario l’8 e il 9 giugno alle 21,15 alla nuova Sala Friuli. La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Rita Martini e dall’attore regista Fabio Cicaloni. È prevista anche la votazione online attraverso il sito della Corale coralepuccini.org sul. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-06-12

ISTRUZIONE-SCUOLA-FORMAZIONE

Ha vinto la quindicenne Valentina Cannavacciuolo Speciale menzione per il miglior inedito a Costanza Peruzzi Ecco i nuovi talenti scelti da “Puccininsieme”

GROSSETO Voci giovani, talenti certi, prospettive interessanti. I sette finalisti della seconda edizione del “Puccininsieme” hanno dato spettacolo nella bella serata finale della manifestazione musicale organizzata dalla Corale Giacomo Puccini, con la collaborazione del Comitato per la Vita di Grosseto presieduto da Enrica Tognazzi, nell’ambito degli eventi di “Centanniaccanto”. Colma di gente, risuonante di applausi e di consensi la splendida nuova Sala Friuli della Comunità Francescana.
Ha vinto il “Puccininsieme” Valentina Cannavacciuolo, 15 anni, deliziosa interprete anche come pianista di “Notturno” di Maurizio Fabrizio, preferita dalla qualificata giuria agli altri concorrenti, parimenti giovanissimi e meritevoli della citazione e dell’applauso. Anch’essi, tutti, come Valentina Cannavacciuolo, in possesso dei requisiti per ambire a un brillante futuro. La speciale menzione per il miglior inedito è stata conferita a “L’evidenza di un amore” presentato da Costanza Peruzzi, 15 anni, che ha interpretato il brano scritto da suo papà Leonardo con grande intensità e partecipazione emotiva. Due giorni di musica e canto hanno decretato il successo organizzativo della Corale Puccini. Impeccabili i presentatori, una brillante e affascinante Rita Martini e un eclettico e in forma smagliante Fabio Cicaloni che, in apertura della serata, ha regalato un emozionante ricordo del grande Zomba con una delicata e appassionata interpretazione di “Guarda che luna”. Fragorosi applausi anche alle pieces recitate dalla compagnia “I soliti ignoti” di cui Cicaloni è interprete e regista e, a conclusione, al coro i “Rosolacci”, diretto dal maestro Francesco Melani, ai loro canti del maggio e della tradizione popolare maremmana.

Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-06-12

ALTRO

HA SOLO 15 ANNI Valentina Cannavacciuolo vince il “Puccininsieme”

GROSSETO Voci giovani, talenti certi, prospettive interessanti. I sette finalisti della seconda edizione di “Puccininsieme” hanno dato spettacolo nella strepitosa serata finale della manifestazione musicale organizzata dalla Corale Giacomo Puccini, con la collaborazione del Comitato per la Vita di Grosseto presieduto da Enrica Tognazzi, nell’ambito degli eventi di Centanniaccanto. Colma di gente, di applausi e consensi la splendida nuova Sala Friuli della comunità francescana. Ha vinto il “Puccininsieme” Valentina Cannavacciuolo, 15 anni, deliziosa interprete anche come pianista di “Notturno” di Maurizio Fabrizio, preferita dalla qualificata giuria agli altri concorrenti, parimenti giovanissimi e meritevoli della citazione e dell’applauso. Anch’essi, tutti, come Valentina Cannavacciuolo, in possesso dei requisiti per ambire a un brillante futuro. La speciale menzione per il miglior inedito è stata conferita a “L’evidenza di un amore” presentato da Costanza Peruzzo, 15 anni, che ha interpretato il brano scritto da suo papà Leonardo con grande intensità e partecipazione emotiva. Due giorni di musica e canto hanno decretato il successo organizzativo della CoralePuccini. Impeccabili i presentatori, una brillante e affascinante Rita Martini e un eclettico e in forma smagliante Fabio Cicaloni che, in apertura della serata, ha regalato un emozionante ricordo del grande Zomba con una delicata e appassionata interpretazione di “Guarda che luna”. Fragorosi applausi anche alle pieces recitate dalla compagnia “I soliti ignoti” di cui Cicaloni è interprete e regista e, a conclusione, al coro i “Rosolacci”, diretto dal maestro Francesco Melani, ai loro canti del Maggio e della tradizione popolare maremmana.

BANDO  DI  CONCORSO

 “Puccininsieme per Comitato per la Vita di Grosseto”

“Seconda Edizione”

“Concorso Canoro”

e

“Concorso per la formazione di Ensemble Orchestrale Puccinininsieme”

 

Clicca qui per andare direttamente alla pagina “download” e scaricare i moduli.