Sabato 31 gennaio, ore 21:00, Sala Contrattazioni Camera di Commercio di Grosseto, due giovani talenti provenienti dalla Repubblica Ceca concluderanno la terza edizione della Rassegna “Inverno Musicale Classico”, con il concerto “Il clarinetto boemo“: un duo eccezionale, Irvin Venyš (clarienetto) e Ivo Kahanek (pianoforte), che offrirà un programma “mitteleuropeo”.
La prima parte del concerto é dedicata al repertorio francese di Andrè Messager e Claude Debussy, la seconda parte del concerto é tutta dedicata ai maggiori interpreti della musica ceca del Novecento, quali Bohuslav Martinü e Leo Janácek.
Una serata di grande musica ad altissimo livello dunque, assolutamente da non perdere!
L’evento é realizzato dall’Associazione Gli Amici del Quartetto in collaborazione con la Società Corale “G. Puccini” di Grosseto e con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Cultura del Comune di Grosseto, Camera di Commercio e grazie a: Allianz Bank, Grand’Hotel Bastiani, Clan della Musica, I Love Maremma.
Ingresso: contributo organizzativo € 5,00 . Infoline: 333 9905662 / 349 7318142 – Mail: Amiquart
Gli artisti:
Irvin Venyš è nato nel 1981 in Repubblica Ceca. Si è diplomato presso il Conservatorio di Brno nella classe del prof. Břetislav Winkler nel 2000, frequentando successivamente l’Accademia delle Arti a Praga nella classe di clarinetto dei professori Jiří Hlaváč e Vlastimil Mareš, dove ha ottenutto il dottorato nel 2007. Nel 2005 ha vinto un anno di frequenza presso il “Conservatoir National Supérieur de Musique et de Danse” di Parigi nella classe del professor Michel Arrignon. Ha partecipato ai Concorsi internazionali di clarinetto più importanti in Europa vincendo il secondo premio presso il Concorso Internazionale di Madeira (2004), Jean-Francaix di Parigi e Carl Nielsen in Danimarca, ottenendo poi il primo premio al Concorso Yamaha a Praga e Marknerkirchen in Germania. Nel 2007 il suo più grande successo è stato quello di essere risultato vincitore assoluto della prestigiosa competizione “Pacem in Terris” a Bayreuth in Germania. Nello stesso anno vinceva anche il secondo premio al Concorso internazionale “Primavera di Praga”. Come solista si è esibito in varie parti del mondo (Spagna, Francia, Giappone, Germania, Svizzera, Thailandia ecc.) con grandi artisti del calibro di Heinz-Jörg Schellenberger, Radovan Vlatkovic, Zakhar Bron, Peter Czaba, Marta Gulyas e Igor Ardašev. Ha registrato per la radiotelevisione nazionale della Repubblica Ceca e per la Mitteldeutsch Rundfunk. Dal mese di ottobre 2014 ha vinto la cattedra di professore di clarinetto presso la prestigiosa Accademia delle Arti di Praga.
Ivo Kahanek è nato nel 1979 in Repubblica Ceca. Laureato presso l’Accademia delle Arti di Praga sotto la guida di Ivan Klánský, Ivo Kahánek ha inoltre studiato per un semestre presso la Guildhall School of Music and Drama a Londra con Ronan O´Hora ed ha partecipato a master classes con Karl-Heinz Kämmerling, Christian Zacharias, Alicia de Larocha, Imogen Cooper, Peter Frankl e molti altri. Dopo aver vinto il Concorso Internazionale “Primavera di Praga” nel 2004, ha ricevuto premi in numerosi altri concorsi pianistici internazionali, quali il “Maria Canals” a Barcellona, “Vendome Prize” a Vienna, il “Fryederyk Chopin” a Marienbad, il “Concertino” a Praga ecc. Dopo il suo debutto con enorme successi presso il Beethovenfest a Bonn e il “Prague Spring Festival” è stato invitato dalla BBC ad esibirsi con la celeberrima BBC Symphony Orchestra sotto la guida del direttore Jiří Bělohlávek. Come solista si esibisce regolarmente con la Czech Philarmonic Orchestra sotto la guida di Zdeněk Mácal e ha suonato con la WDR Orchestra di Colonia, l’Orchestra Sinfonica della radio ceca e molte altre. Nel 2007 Ivo Kahanek ha realizzato due Compact Disc con musiche di Kanáček, Martinů, Klein and Kabeláč, firmando successivamente un contratto triennale con l’etichetta Suprophon. Collabora inoltre frequentemente con la Radiotelevisione ceca. Nello scorso mese di novembre 2014 la sua definitiva consacrazione artistica è avvenuta esibendosi come solista, sotto la prestigiosa bacchetta di Simon Rattle, con i Berliner Philarmonie per il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino. Lo stesso direttore Simon Rattle ha definito Ivo Kahanek “un grande pianista”.
Il programma:
Il clarinetto boemo
André Charles Messager: Solo de Concours
Jörg Widmann: Fantasy for clarinet solo
Claude Debussy: Premiére Rhapsodie for clarinet
Bohuslav Martinů: Three dances for piano – I. Okročák -II. Dupák – III. Polka
Bohuslav Martinů: Sonatina for clarinet and piano, H. 356 – I. Moderato. Allegro – II.Andante – III. Poco allegro
Leoš Janáček: Sonata for violin and piano (arr. for clarinet) – I. Con Moto – II. Ballada – III. Allegretto – IV.Adagio