di Giuliano Parlanti
“Qui bene cantat, bis orat”, diceva S.Agostino. Secondo il grande dottore della Chiesa, il canto raddoppia il valore della preghiera e quindi cantando si prega due volte.
“Certo che qui si prega molto”, ha detto il Vescovo Mons. Franco Agostinelli quando, in occasione della sua visita pastorale alla parrocchia del S.S. Crocifisso, lo scorso novembre, ha incontrato la Corale presso la nostra sede, situata proprio a due passi dalla chiesa parrocchiale.
Accompagnato dal parroco don Renzo, il Vescovo ha fatto visita alla Corale, intrattenendosi amabilmente con il maestro, i coristi e le coriste, il presidente ed i consiglieri, ricordando come egli stesso, in gioventù abbia fatto parte, all’inizio come baritono, successivamente come tenore, del coro “Francesco Coradini” di Arezzo.
In un clima di grande familiarità e amicizia, al di fuori di ogni rito protocollare, Sua Eccellenza ha assistito anche ad una buona parte delle prove; si stava infatti provando il concerto di Natale che qualche settimana dopo sarebbe stato eseguito proprio in Cattedrale. Un’anteprima che è stata molto gradita ed apprezzata, anche perché il coro si è fatto onore ed ha cantato piuttosto bene, quantunque sempre di una prova si trattasse.
Dopo che il Vescovo ed il parroco si sono accomiatati, le prove sono riprese.
– Presidente! – era Ciro, il Capocoro, che gridava alla mia volta – richiama subito il Vescovo! Anzi, chiedigli di venire sempre alle nostre prove!
Di fronte al mio sguardo tra il sorpreso e l’interrogativo ha aggiunto:
– Sentito come abbiamo cantato bene fin che è stato presente? Appena se n’è andato abbiamo cominciato a sbagliare!, come al solito! Ci vorrebbe più spesso il Vescovo, ci vorrebbe!