Società Corale Giacomo Puccini – Grosseto
con il Patrocinio del
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio XI, Ambito Territoriale per la provincia di Grosseto
PROGETTO:
Rassegna Cori Studenteschi di S. Valentino
I Love Music
Il Progetto “Rassegna Cori Studenteschi di S. Valentino- I Love Music”, in breve “I Love Music” si rivolge a tutti gli alunni e studenti della Provincia di Grosseto, quindi a tutte le scuole ed istituti ricadenti nella competenza dell’Ufficio MIUR XI, Ambito Territoriale Grosseto.
FINALITA’
Se sotto il profilo dell’Associazione organizzatrice e proponente, la Soc. Corale G. Puccini Grosseto Onlus, il progetto si inserisce nel più ampio dedicato ai festeggiamenti per il proprio primo centenario di storia (”CentanniacCanto”), il progetto “I Love Music” si propone la finalità di rafforzare la passione musicale, in specie per il canto corale, negli studenti proponendo loro concreto esempio, i coristi della Corale Puccini: cantare in coro può essere passione aggregante anche dopo aver terminati gli studi.
Non vi sarà competizione tra cori: resterà per tutti il piacere della Musica e di cantare insieme.
Gli obiettivi del progetto paiono dunque inserirsi in continuità con gli svariati progetti, realizzati nelle scuole e istituti, volti a favorire curiosità e interesse per la Musica, stimolare i ragazzi al suo studio ed esecuzione come pratica piacevole e appassionante, trattandosi di esecuzione corale stimolare e rafforzare l’idea del lavoro di gruppo.
CONCERTO VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2014
La rassegna vedrà impegnati i cori che si iscriveranno gratuitamente in esecuzione durante il concerto che occuperà interamente la mattina di venerdì 14 febbraio 2014 a partire dalle ore 09:15 e che si svolgerà nell’Aula Magna “Carlo Cassola” del Liceo Scientifico Statale – Polo Liceale “P.Aldi”, Piazza E. Benci in Grosseto ma sicuramente, ciascun coro autonomamente, potrà sperimentare la preparazione del concerto il cui programma sarà libero, ma che prevederà l’esecuzione, tutti i cori insieme a conclusione del Concerto, di un brano finale, armonizzato a 3 voci dal Maestro della Corale Puccini, Prof. Francesco Iannitti Piromallo.
Nell’esecuzione finale i cori dovranno necessariamente unirsi gli uni agli altri, il tutto con evidente testimonianza dell’universalità della Musica come linguaggio che unisce e non divide.
TITOLO del brano di insieme:
“Amico è” (Dario Baldan Bembo – Sergio Bardotti – Arr. Francesco Iannitti)
Spartito del brano: allegato al progetto e comunque scaricabilie dal sito internet della corale, sezione download (previa iscrizione gratuita) coralepuccini.org oppure inviati a richiesta, tramite email, all’insegnate referente.
Qualora i singoli cori necessitino di accompagnamento musicale, lo comunicheranno al momento dell’iscrizione.