Ha inizio lunedì 26 novembre 2012, alle ore 21 presso la “Sala Friuli” di Grosseto la rassegna “Inverno Musicale”, un ciclo di concerti di musica classica organizzati dalle Associazioni Società Corale “G. Puccini” e Amici del Quartetto, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto.
La rassegna si protrarrà fino al prossimo martedì 5 febbraio 2013.
Il primo concerto, quello di lunedì 26 novembre, dal titolo “da Napoli a Parigi, sulle ali della Musica” sarà un vero e proprio omaggio alla “Belle Epoque” e vedrà protagonisti la soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra, impegnati in romanze e arie di Tirindelli, Finzi, Tosti, Chopin e Offenbach.
Martedì 11 dicembre sarà quindi la volta del duo formato da Roberto Orengo al flauto e Diego Campagnaalla chitarra, che proporranno un programma virtuosistico e di grande musica, “Entr’acte! viaggio virtuosistico nella musica europea”, brani di Giuliani, Ibert, Castelnuovo-Tedesco e che si completa con le famosissime “Sette Canzoni popolari spagnole” di Manuel de Falla.
Il terzo appuntamento, quello di martedì 29 gennaio, vedrà protagonista il Quartetto d’Archi delle Marche, uno dei più prestigiosi quartetti d’archi italiani, con un omaggio al “Classicismo musicale“, con l’esecuzione del celebre Quartetto op. 76 “Imperatore” di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 18 in Re maggiore di Ludwig van Beethoven.
Infine, martedì 5 febbraio, l’ultimo appuntamento della manifestazione vedrà salire sul palcoscenico della rinnovata Sala, attigua al Convento di San Francesco e in posizione centralissima, il duo formato dai fratelli Francesco e Angelo Pepicelli, “Il Signor Violoncello”, violoncello e pianoforte, solisti di fama mondiale, che proporranno musiche di Schubert, Faurè e Debussy.
Evento realizzato con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Cultura del Comune di Grosseto e grazie a: Allianz Bank, Antoro, Tiemme SpA, Grand’Hotel Bastiani, Clan della Musica, Elettromar, San Lorenzo Servizi, Amef Srl, Sai, Leonardo Gomme.
Ingresso: contributo € 5,00 . Infoline: 333 9905662 / 349 7318142 – amiquart@gmail.com