Requiem di W.A.Mozart – In memoriam a sei mesi dal naufragio di Costa Concordia

Ci avviciniamo ormai a grandi passi all’evento di venerdì prossimo: Requiem di W.A. Mozart a sei mesi esatti dal naufragio della nave Costa Concordia.

L’evento inizierà alle 21,42 con la cerimonia commemorativa marinara al Porto dell’Isola del Giglio, uno dei gioielli più preziosi delle nostre coste.

Seguirà, nella Chiesa di Giglio Porto, l’esecuzione del Requiem Kv 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei brani più emozionanti della storia della Musica che, sotto la direzione del M° Giovanni Segato, coinvolgerà le voci di ben tre cori, il Coro dell’Isola del Giglio e l’Ager Cosanus (dir. G. Segato), la nostra Corale Puccini di Grosseto (dir. F. Iannitti Piromallo), gli strumenti dell’Orchestra Città di Grosseto, i solisti Naho Kashiwabara (soprano giapponese),  Cecilia Alegi (mezzosoprano), Gianni Mongiardino (tenore) e Cesidio Iacobone (basso).

La Chiesa dei SS. Lorenzo e Mamiliano conterrà i quasi duecento tra musicisti e coristi oltre alle autorità civili, militari e religiose presenti ed i rappresentanti di Costa Crociere: il pubblico potrà assistere al concerto per lo più all’esterno grazie a maxi-schermi e in diretta su una finestra interattiva di Sky TG24 oltre che sul canale Eventi di Sky (canale 504).

La Musica e l’emozione degli esecutori tutti vuol contribuire a commemorare le vittime del naufragio e a ringraziare il popolo gigliese della sua generosità che ha inorgoglito tutta la Maremma e l’Italia: grazie!

Grazie anche a tutti coloro che hanno scongiurato il verificarsi di danno ambientale.

Viva la Musica!

Viva la Vita!!