RinVERDIamoci: seminario formativo, domenica 2 febbraio, partecipazione gratuita, Sala Contrattazioni CCIAA Grosseto, Via Cairoli 12 Grosseto

In chiusura dell’anno verdiano, l’Associazione Cori della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana ed in collaborazione con la Soc. Corale Giacomo Puccini  e della Camera di Commercio di Grosseto, organizza un’intera giornata di studi, teorici ma anche pratici, sulla figura del Maestro Giuseppe Verdi, uomo e musicista, nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, Via Cairoli 12, domenica 2 febbraio p.v.

Il seminario formativo già nel nome denuncia l’amore per la musica di Verdi: “rinVERDIamoci“.

La manifestazione si sviluppa sull’intera giornata di domenica dalle ore 9,45 sino alle ore 17,45 (con una opportuna e libera pausa pranzo) e sarà interamente dedicato a Giuseppe Verdi, la sua vita, le sue opere ed il contesto storico musicale in cui è vissuto. Numerosi saranno gli accenni e i contributi musicali proposti durante la giornata ed il pomeriggio sarà dedicato alle musiche “corali” di Verdi con la partecipazione del coro della Puccini quale coro Laboratorio.
In questa fase è anche previsto che i direttori e/o musicisti presenti, dietro le indicazioni del Docente musicale M.Francesco Iannitti, possano intervenire personalmente cimentandosi nella direzione di un brano o sperimentare la direzione del coro anche solo per qualche battuta.
Relatori del seminario il M° Francesco Iannitti Piromallo, il M° Maurizio Saragosa e Giuliano Parlanti.
Oltre al coro della Puccini, alla pianista Prof.ssa laura Menchini, saranno coinvolti nella parte pratica del seminario, i due solisti Luana Viciani, mezzosoprano, e Federico Pistolesi, tenore.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per info e segnalazione propria partecipazione:
Mail: info@coritoscana.it, presidente@coritoscana.it,  segreteria@coralepuccini.org e centanniaccanto@gmail.com