In chiusura dell’anno verdiano, l’Associazione Cori della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana ed in collaborazione con la Soc. Corale Giacomo Puccini e della Camera di Commercio di Grosseto, organizza un’intera giornata di studi, teorici ma anche pratici, sulla figura del Maestro Giuseppe Verdi, uomo e musicista, nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, Via Cairoli 12, domenica 2 febbraio p.v.
Il seminario formativo già nel nome denuncia l’amore per la musica di Verdi: “rinVERDIamoci“.
La manifestazione si sviluppa sull’intera giornata di domenica dalle ore 9,45 sino alle ore 17,45 (con una opportuna e libera pausa pranzo) e sarà interamente dedicato a Giuseppe Verdi, la sua vita, le sue opere ed il contesto storico musicale in cui è vissuto. Numerosi saranno gli accenni e i contributi musicali proposti durante la giornata ed il pomeriggio sarà dedicato alle musiche “corali” di Verdi con la partecipazione del coro della Puccini quale coro Laboratorio.
In questa fase è anche previsto che i direttori e/o musicisti presenti, dietro le indicazioni del Docente musicale M.Francesco Iannitti, possano intervenire personalmente cimentandosi nella direzione di un brano o sperimentare la direzione del coro anche solo per qualche battuta.
Relatori del seminario il M° Francesco Iannitti Piromallo, il M° Maurizio Saragosa e Giuliano Parlanti.
Oltre al coro della Puccini, alla pianista Prof.ssa laura Menchini, saranno coinvolti nella parte pratica del seminario, i due solisti Luana Viciani, mezzosoprano, e Federico Pistolesi, tenore.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per info e segnalazione propria partecipazione:
Mail: info@coritoscana.it, presidente@coritoscana.it, segreteria@coralepuccini.org e centanniaccanto@gmail.com