Ripresa dopo le (brevi) ferie estive

 Dopo le poche settimane di stop delle nostre attività durante il mese di agosto, non solo la Corale ha ripreso le prove regolarmente, ma subito si è esibita in due bei concerti:

  • il primo venerdì 9 settembre a Campagnatico dove, in occasione del Palio dei Ciuchi, il Concerto della Corale sta diventando una piacevolissima tradizione. Il concerto si è svolto nel Teatro Rossi, Piazza Dante. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale dell’invito. L’anno 2011, sotto il profilo artistico, in vista del nostro primo centenario di storia (2014) è dedicato alla musica lirica e popolare: è stato naturale il connubio tra il progetto del Centenario, quindi, con l’anno delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia;

  • il secondo concerto domenica 11 settembre:  in questo caso abbiamo invece risposto all’invito della comunità parrocchiale dell’Addolorata di Grosseto e del suo parroco, don Roberto Nelli, che ringraziamo. Il concerto si è svolto nell’Auditorium della Parrocchia in una data ormai diventata indimenticabile per ognuno di noi: abbiamo inteso celebrare la vita e, in particolare, i 150 anni di vita dell’Italia unita. Il concerto, però, in omaggio alla festività della patrona si è aperto con l’Ave Maria di L.T. Da Victoria e, in ricordo delle vittime dell’11 settembre, così come anche di tutte le vittime di ogni inutile violenza, abbiamo proseguito con il Requiem di G. Puccini. Ci ha accompagnati al pianoforte il ns. maestro e direttore, Francesco Iannitti Piromallo.

Mentre intanto, già da settimane, abbiamo iniziato a provare i brani per i concerti di Natale e per il Concerto di S. Cecilia, continuiamo ad affinare la preparazione dei brani patriottici-risorgimentali: prossimo concerto ad oggi confermato per il 150°, su invito della Corale nostra omonima di Volterra, sabato 15 ottobre p.v., ore 21,00: canteremo a Volterra, nello splendido Teatro Persio Flacco presentando, nell’occasione, un estratto del nostro repertorio patriottico-risorgimentale e brani scelti della composizione “La Spigolatrice di Sapri”, brano composto per il 150° dal ns. M° Francesco Iannitti Piromallo.

W la Musica!!