Rubén Parejo (Spagna) – 12°Festival Chitarristico P.Giannetti

Il primo concerto del 12° Festival Internazionale Chitarristico “Palmiero Giannetti” propone la maestria del M. Rubén Parejo, direttamente dalla Spagna a Grosseto, il 16 aprile alle ore 21:15, Archivio di Stato, Piazza E.Socci n. 3.

​“Il mio concerto per chitarra Céfiro ha debuttato , con Rubén Parejo e il Grup Instrumental de Valencia diretto da Joan Cervero; la versione è stata magnifica, il solista abbagliante, e il lavoro è stato un grande successo” (David del Puerto, compositore)

Con una tecnica eccellente, un tocco brillante, raffinato fraseggio e musicalità fuori dubbio Rubén si avvicina alla chitarra con sapienza e maestria di chi sa padroneggiare lo strumento, condividere con lui sentimenti ed esperienze, arte.… ” (J. M. Campoy, rivista CD Compact)

Rubén Parejo ha vinto premi in diversi concorsi internazionali, è invitato quale docente presso numerosi corsi, seminari, concorsi e corsi di perfezionamento. Per diversi anni ha frequentato corsi con José Luis González in Alcoy e Maria Rosa Gil a Valencia. Come chitarrista ha suonato in Olanda, Italia, Portogallo, Messico, Francia, Stati Uniti d’America, Argentina, Austria, Inghilterra, Brasile, Germania, Svizzera, Israele … essendo il suo modo di interpretare elogiato dalla stampa e riviste (Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Levante, Province, Gendai Chitarra in Giappone. …) ha anche registrato per films e varie radio e TV, sia con orchestra che in varie formazioni cameristiche.

Molti i compositori che gli hanno dedicato opere, come Burguete E. Sanz, J. Torrent, E. Morales-Caso, J. Cardoso, R. García i Soler, P. V. Roncero e Carrascosa.

Nel 1998 ha inciso il CD “Omaggio a Jose Luis Gonzalez“, nel 2001 ha registrato il CD “Seguidillas e Canzoni”, nel 2008 e nel 2011 due CD registrati con Capella Saetabis e un cd come solista e musica da camera Báguena J. Soler (2008, produzione IVM), nel 2009 il CD “Reflections” per singole opere per chitarra dedicato F. Tarrega. Con Nuevo Tango Zinger Septet – guidato dal pianista Astos Piazzolla, Pablo Zinger- ha registrato due CD. Nel 2014 ha presentato il suo ultimo album con le opere recenti, tra cui la sua musica.

Master in Estetica e Creatività presso l’Università di Valencia, direttore artistico del Concorso Internazionale di Chitarra “Luys Milan” e docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Valencia, Rubén Parejo suona con corde Royal Classics.

Vi aspettiamo numerosi e calorosi, come sempre!

Viva la Musica!!