..sul finire di questa estate “bizzosa” sempre Musica, anzi anche Campus della Musica!

Cari Amici,
se dal punto di vista meteorologico viviamo un’estate “bizzosa”, l’offerta musicale è stata particolarmente ricca…e continua a esserlo!

Sabato 30 agosto gran finale del XXIV Festival Internazionale “Music&Wine” con l’ultimo concerto al tramonto nei casali di Maremma. Sarà la volta del Duo Franco Margola, Erika Giobannelli (flauto traverso) e Elena Baronio (chitarra), con il Concerto “Evocacion” (musiche di Machado, Di Marino, Puojol, Ibert, Gardel e Piazzolla).

Il luogo la splendida Fattoria Mantellassi, Loc. Banditacia 26, Magliano in Toscana (GR).
Accoglienza degli ospiti alle ore 19 con un piccolo drink di benvenuto e visita all’azienda, seguito poi alle ore 19,30 dal concerto di musica classica e dalla cena a buffet alle ore 21,00. La partecipazione alla cena e al concerto è su prenotazione. Costo cena e concerto 20 euro;
(https://www.facebook.com/events/823677187644534/)

***

E’ ormai alle porte l’avvio di un’altra fantastica avventura: quella del Campus della Musica presso il nuovo Teatro dell’Opera di Firenze.

L’idea, nata dall’esperienza artistica quale musicista e produttore discografico di Claudio Fabi (direttore artistico) e dall’energia creativa e organizzativa di Carmen Fernandéz (direttrice esecutiva), è quella di creare un punto d’incontro con i più grandi della musica, artisti e professionisti, aperto a tutti privilegiando soprattutto i giovani che intendono affacciarsi con successo al mondo artistico e musicale dei più svariati generi.
L’avvio, nel 2014, prevede due sessioni, il 6 settembre e il 30 novembre.
Ogni info è presente nel sito www.campusdellamusica.com ma potete anche iscrivervi alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/campusdellamusica).
Il 6 settembre ci saranno incontri, sia coi partecipanti che coi semplici uditori (le due formule con le quali ci si può iscrivere e partecipare al Campus con una spesa davvero minima), con Raphael Gualazzi, Mara Maionchi, la PFM, Rossana Casale, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzé.
Il 30 novembre ci sarà, tra gli altri, Claudio Baglioni.
E’ davvero un’occasione da non perdere!! Noi abbiamo aderito al progetto ritenendolo, tra l’altro, in linea con i nostri scopi statutari: il Campus è supportato dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dal Maggio Fiorentino e dall’Estate Fiorentina e da una bella squadra di partners: diffondiamo la notizia…. iscriviamoci al Campus;)

***

Dal 3 al 5 ottobre, a Grassina (FI) organizzato dall’Associazione Cori della Toscana si svolgerà il Seminario corale per direttori di coro, singoli coristi, gruppi corali di adulti e voci bianche “A tutto Coro” con il M° Basilio Astulez: evento ed emozioni da vivere e condividere! (http://www.coritoscana.it/ita/notizie/annunci.html).

***

Ci è stato richiesto, e noi volentieri aderiamo, di contribuire a diffondere la notizia che il Coro Universitario di Firenze cerca Maestro Collaboratore (bando aperto sino all’8 settembre – http://www.unifi.it/coro/).

***

E noi??

Beh … oltre a quanto finora detto, settembre sarà ricco di appuntamenti e concerti (il 7/9 a Lucca, il 13/9 a Magliano in Toscana per festeggiare i 40anni degli amici Madrigalisti di Magliano, il 20/9 in Cattedrale S. Lorenzo a Grosseto per la Notte della Cultura).

Ma non solo: oltre a proseguire la collaborazione con la neonata Maremma Orchestra, stiamo collaborando con la Fondazione Domenico Bartolucci di Roma e con l’Opera S. Maria del Fiore (che, quanto a storia ed età, ci “batte” di molti secoli..) alla realizzazione di un prestigioso progetto musicale che ci porterà, oltre che a offrire alla nostra amata città uno strepitoso Concerto di Natale in Cattedrale con l’Orchestra Città di Grosseto in occasione del nostro centenario, a esibirci in due luoghi incredibilmente belli ed importanti ove mai, nei nostri (primi) 100 anni abbiamo cantato.. ma di tutto questo vi forniremo quanto prima ogni info e dettaglio.

Viva la Musica!!

Un abbraccio corale;-)