Immane tragedia del terribile terremoto tra Rieti e Ascoli Piceno: un abbraccio corale, dal cuore, alle famiglie delle vittime!
Facciamo fronte comune, mano sull’altra per rialzarci
Pronti ad aiutare.
Sono attivi i seguenti numeri verdi della Protezione civile:
contact center nazionale: 800 840 840;
sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555
***
NUMERO SOLIDALE istituito dalla Protezione Civile (SMS O TELEFONATE): 45500
***
Mentre ancora la terra continua a tremare con scosse di varia intensità, ad Amatrice, oggi 29 agosto, si continua a scavare tra le macerie alla ricerca degli ultimi dispersi. Il numero ufficiale dei morti, ancora oggi provvisorio, è di 290, un numero elevatissimo in proporzione alla realtà demografica della zona, il triste primato delle perdite umane è detenuto da Amatrice.
Si inizia a organizzarsi per l’inverno che, sull’Appennino, arriva abbastanza presto ma anche per la ricostruzione che, comprensibilmente, è richiesta, fin dove possibile, nei siti originari dei paesi e gli stessi insediamenti provvisori (con prefabbricati e costruzioni in legno), sono previste nelle immediate vicinanze dei borghi distrutti dal sisma.
Non vogliamo e non possiamo dimenticare: rimaniamo attenti e solidali!
***
Oggi, 26 agosto, dopo oltre 48 ore dalla prima grande scossa di terremoto, la terra continua a tremare (ben 928 scosse finora), così come, però, continuano incessantemente le operazioni di soccorso nonostante i continui crolli nell’auspicio di poter trovare ancora persone vive sotto le macerie (oltre alle 238 già estratte vive) e che la conta, terribile (al momento 268), dei morti possa terminare.
Grandissima solidarietà, non solo a parole, finora… #tuttiuniti, sempre!
***
Vari istituti bancari e testate giornalistiche hanno lanciato iniziative per raccolta fondi tramite bonifico. pure la Caritas Diocesana di Grosseto.
Il Sindaco di Grosseto ha annunciato l’apertura di un c/c ove inviare offerte pro-terremotati: Iban IT91Y0863614303000000361856
Uguale iniziativa hanno lanciato altri sindaci della nostra provincia (ad esempio Orbetello e Capalbio).
Associazioni e privati si rendono disponibili anche a Grosseto alla raccolta di beni di consumo non deteriorabili da inviare alle popolazioni terremotate: in via meramente esemplificativa dalla mattina del 25 sarà possibile portare coperte, vestiario, pannolini, omogeneizzati, pasta, generi di prima necessità, prodotti per igiene personale presso la Royal School Via Lucania 14 Grosseto – Telefono: 0564 27858.
***
Un appello a donare il sangue a sostegno dei bisogni che stanno emergendo nelle aree interessate dal sisma di stanotte è stato lanciato il 24 dall’assessore regionale toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi: “A seguito del terremoto di questa notte – riferisce Stefania Saccardi –, il Centro regionale sangue è in costante rapporto con il Centro nazionale sangue per monitorare eventuali necessità a supporto delle regioni interessate. Al momento attuale, il Centro nazionale sangue ha chiesto una ricognizione per supportare la Regione Lazio, dove stanno convogliando i feriti del terremoto. Ai servizi trasfusionali è stato chiesto di inserire in bacheca la massima disponibilità di qualsiasi gruppo. Le associazioni sono invitate a gestire con accortezza l’afflusso dei donatori, mantenendo la chiamata dei donatori sulla base delle necessità indicate dal meteo del sangue“.
Dopo una immediata ricognizione, il Centro regionale sangue ha verificato la seguente disponibilità di unità di sangue:
50 unità del gruppo 0 +;
15 di 0 -;
30 di B +;
15 di AB +.
Chi vuole e può prenoti la donazione del sangue.
L’elenco delle strutture trasfusionali in Toscana è consultabile al link cliccando la seguente parola: elenco
***
Dall’elisoccorso di Grosseto è subito partito, la mattina del 24, alla volta di Rieti il ns. “Pegaso 2“; la CRI di Grosseto ha inviato un’unità cinofila specializzata.
Da tutta la nostra provincia sono partite squadre di soccorso collegate alla Protezione Civile e al volontariato: dopo un lungo viaggio reso ancora più complicato dall’aggravamento della viabilità (ulteriormente compromessa dalle ultime scosse telluriche di forte magnitudo), è da stamani (26/8) già operativa anche la squadra degli uomini della Misericordia di Manciano e Grosseto.
***
Chi nella zona del terremoto è chiamato intanto a donare sangue:
– dalle 8 alle 11 di questa mattina è possibile recarsi all’Ospedale De Lellis di Rieti muniti di documento di identità e codice fiscale ai fini della donazione. L’invito – condiviso dalla AVIS di Aprilia – è stato emesso dall’AVIS provinciale di Rieti;
– ad Aprilia, inoltre, sarà attivo il Centro di Raccolta Sangue in via Fermi, dalle 8:00 alle 10:00 di questa mattina.
W la #vita