Un mercatino…speciale!

È quello che si svolge a Grosseto ogni prima domenica di ottobre da 28 anni: il Mercatino dei Ragazzi, organizzato dal Comitato per la Vita Onlus. Lo scopo dell’iniziativa è la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di strumenti e apparecchiature per l’Ospedale della Misericordia di Grosseto..

La Corale collabora con il Comitato per la Vita da sempre, ed ha deciso di rendere questa collaborazione ancor più stretta e continua non tanto per dare attuazione ai propri scopi statutari (v. art. 3 dello Statuto) quanto perché ritiene le iniziative del Comitato meritievoli senz’altro della massima considerazione  e del massimo sostegno.

In questi 28 anni, grazie al Comitato, l’ospedale grossetano ha potuto dotarsi di attrezzature diagnostiche e strumentali di primo piano per la prevenzione e cura dei tumori e non solo. Con i fondi raccolti lo scorso anno, tanto per dirne una, è stato possibile al Comitato donare all’ospedale apparecchiature d’avanguardia del valore di oltre cinquecentomila euro, tra cui un insufflatore di CO2 per la colonscopia non invasiva, un ecografo per la rianimazione e altre attrezzature messe in funzione immediatamente.

Il ricavato del mercatino di quest’anno sarà destinato alla realizzazione di nuovi locali da destinare alla prevenzione oncologica: screening per le neoplasie della mammella, della cervice uterina e del colon.

Come funziona il mercatino?

Più di mille bambini, con l’aiuto dei loro angeli custodi, genitori e nonni, e dei loro compagni e amici, ogni anno allestiscono nella Piazza delle Catene, a ridosso delle scalinate del Duomo, i loro “banchini”, offrendo in vendita di tutto. Quest’anno 1107 bambini hanno approntato oltre 250 banchi colmi di giocattoli, capi di vestiario, scarpe, accessori per il tempo libero e lo svago, utensili, libri, dischi, collezioni (dai francobolli alle schede telefoniche, ai generi più svariati), fumetti, posters, soprammobili e tanto altro. La piazza non è riuscita a contenerli tutti ed è stato necessario “sconfinare” lungo il Corso Carducci.

Una folla incredibile ha visitato il mercatino, riempiendo fino all’inverosimile la piazza e le sue vicinanze. La raccolta ha superato i 92.000 euro, a cui si aggiungono 11.000 raccolti con una analoga iniziativa dal Comune di Civitella Paganico! Un buon inizio, per la realizzazione di un progetto che prevede una spesa complessiva di 350.000 euro.

Quello che rende speciale questo mercatino non sono però le pur impressionanti cifre.

Bisogna visitarlo e osservare i bambini per rendersi conto del suo profondo significato sociale e umano, prima che umanitario.

Si resta affascinati solo a guardare questi ragazzi e scoprire la loro semplicità, la loro convinzione, la loro gioia.  Il messaggio che viene trasmesso ai giovani ragazzi attraverso questa esperienza è altamente educativo: liberarsi del superfluo, di ciò che non serve e donare agli altri, a chi ne ha bisogno. Del denaro ricavato dalla vendita, infatti,  non rimane niente nelle loro mani, non ci sono rimborsi spese, anche l’allestimento del banchino, il trasporto delle merci la mattina e dell’invenduto la sera, tutto è a carico dei ragazzi e dei loro “angeli custodi”. Tutto il ricavato, fino all’ultimo centesimo, è devoluto al Comitato, il quale, a sua volta, tutto quello che riceve, fino all’ultimo centesimo, lo devolve allo scopo finale della raccolta fondi.

Non è un mercatino davvero speciale? Lunga vita al mercatino dei ragazzi.

 Per maggiori informazioni: www.comitatoperlavita.it