“Voci di Luna”: avvio della 2^ Rassegna Invernale Classico, sabato 7 dicembre ore 21:00 Chiesa della Confraternita (Piazza della Palma)

L’Associazione Amici del Quartetto e la Società Corale “G. Puccini” di Grosseto, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura di Comune e Provincia di Grosseto organizzano la 2ª rassegna “Inverno Musicale Classico”: quattro straordinari concerti di musica classica (7/12/2013, 11/1/2014, 18/1/2014, 1/2/2014).

Il primo concerto, “Voci di Luna“, si svolgerà sabato 7 dicembre ore 21:00 nella Chiesa della Confraternita (Piazza della Palma): un eccezionale duo, tutto al femminile, Francesca Salvemini (flauto) – Silvana Libardo (pianoforte), musiche di Ravel, Debussy, Doppler, Morricone, Rota, Gade.

Vi aspettiamo numerosi e calorosi nonostante il freddo di queste giornate invernali.

Viva la Musica!! 

PROGRAMMA

Ravel, M. Pavane Pour une Infante Défunte

Debussy, J. C. Syrinx, per flauto sol0
Chansons de Bilitis

Doppler, A. F. Fantaisie Pastorale Hongroise

Morricone, E Love Theme
(dal film Il Pianista sull’oceano)
Gabriel’s Oboe
Nuovo Cinema Paradiso

Salvemini, A. Melodia Orientale

Rota, N. Amarcord
Parla più piano
(dal film Il Padrino)
Valzer del commiato
(dal film Il Gattopardo)
La dolce vita e Otto e 1/2

Gade, J. Tango Fantasia

Francesca Salvemini, flautista, diplomata al Conservatorio “Verdi” di Milano e laureata del Conservatoire Superieure de Musique di Ginevra, nella classe del grande flautista francese Maxence Larrieu. Figlia d’arte, vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, intraprende una intensa attività concertistica solistica in Italia, Europa, Usa, America Latina, e in prestigiosi luoghi della musica quali: la Sala Verdi del conservatorio di Milano, Grande Salle del Conservatorio di Ginevra, KaisergrachtSaal di Amsterdam, Konser Salonu in duo con Maxence Larrieu ad Istanbul, auditorium Rodrigo a Madrid, Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Benito Abad in Città del Messico solista con la Orquesta Di Stato del Messico. Oltre a questa, numerosissime le orchestre con le quali si è prodotta: I solisti Veneti, I solisti Aquilani, Orchestra Filarmonica di Ploiesti e Bacau, Philarmonica di Ploiesti, Orchesta di Stato di Mosca, Mitteleuropa Orchestra e molte altre collaborando con direttori quali Claudio Scimone, Ovidiu Balan, Giancarlo de Lorenzo, Emin Guven Yaslicam, ecc. Ha inciso per Acustica, Bongiovanni, Velut Luna e pubblicato per Florestano i “Cinque pezzi facili” per flauto e piano e una trascrizione per lo stesso organico del Va’ pensiero di Verdi.

Silvana Libardo, pianista. Nata a Molfetta si è formata al Conservatorio “Piccinni” di Bari e si è perfezionata alla scuola dei Maestri Marvulli, De Natale e Caporali. La sua intensa attività concertistica l’ha portata a calcare le scene di prestigiose sale da concerto in Europa, USA e America Latina, come camerista e in qualità di solista, collaborando con direttori di prestigio internazionale e riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Ha inciso per Velut Luna di Padova le più belle colonne sonore del cinema italiano per flauto e pianoforte, curando personalmente la trascrizione ed elaborazione pianistica, di prossima pubblicazione. Notevole l’attività didattica svolta nell’ambito del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e in numerose Masterclass svolte in Italia e all’estero.